header logo

Parte ufficialmente oggi l'avventura di Roberto D'Aversa sulla panchina del Lecce. L'ex tecnico di Parma e Sampdoria è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal presidente Sticchi Damiani e dai direttori Corvino e Trinchera

Prende la parola il presidente: 

Oggi presentiamo in nostro nuovo mister, da parte mia solo un saluto. Faccio un ringraziamento a mister Baroni e al suo staff per  questi anni straordinari e faccio un grande in bocca al lupo a loro. Ora come ho detto nell'ultima conferenza stampa, partiamo con un nuovo ciclo e ora si parte con un nuovo allenatore. La scelta è ricaduta su mister D'Aversa che oggi siamo lieti di presentare. Crediamo che sia un uomo da Lecce, con valori e prncipi. Quando Corvino e Trinchera mi hanno comunicato la scelta di mister D'Aversa io ho provato. Questa scelta è stata condivisa da tutta la società e il mister avrà da tutti fiducia in ogni momento. D'Aversa sa di arrivare in una piazza calda, in cui va avanti da anni un progetto incetrato sui giovani. Un modello che durante gli anni ci ha portati ad essere tra più virtuosi della Serie A, la rosa più giovane e una società sana senza debiti. In questo contesto si aggiunge mister D'Aversa al quale io auguro un grandissimo in bocca al lupo. 

Interviene il direttore dell'area tecnica Pantaleo Corvino:  

Oggi iniziamo un nuovo ciclo. Il primo ciclo per non entrare troppo nei dettagli, è stato un bel ciclo con una promozione in serie a e con una salvezza e con la vittoria del campionato primavera, e questo lo abbiamo fatto con tanta voglia, passione e sacrificio. Ringraziamo mister Baroni per tutto quello che ha fatto come tecnico della prima squadra. Ci siamo salutati con un abbraccio e benevolmente. Oggi iniziamo con questo nuovo ciclo con alla guida della prima squadra D'Aversa. Dopo un ciclo vincente, cerchi di trovare una persona che possa continuare sulla strada del modello intrapreso prima. La nostra prima scelta è stata accolta dalla società. Lo conosco da 20 anni. Ha fatto benissimo negli ultimi anni portando il Parma dalla Lega Pro alla Serie A salvandolo due volte. E' normale che poi durante il percorso ogniuno può avere dei problemi. 

Prende la parola mister D’Aversa:

Ringrazio il presidente, il direttore Corvino e Trinchera. Vengo qui con grande entusiasmo e non vedo l'ora di scendere in campo per raggiungere grandi obiettivi con il Lecce che oltre a pensare alla prima squadra pensa al settore giovanile. Conosco il presidente per questioni extra calcistiche e il direttore Corvino per aver già lavorato con lui a Casarano. 

Modulo

Per quanto riguardo la questione tattica userò un 4-3-3 con una variante del vertice basso e quindi il modulo potrà diventare all'occorrenza un 4-2-3-1. 

Appartenenza al territorio 

Sono molto legato al territorio perché nella mia carriera da giocatore sono stato qui. Sono uno che normalmente vive di calcio h24, quando hai a che fare con dei giovani è ancora più stimolante. 

Sui tifosi:

Ho ancora impressa l'immagine di Monza. Giocare con un pubblico numeroso in casa e fuoricasa è qualcosa di gratificante. 

Sul campionato:

Il campionato dell'anno scorso è stato un campionato difficile. Non si può pensare di cullarsi con le dirette concorrenti. Il Lecce lo ha dimostrato perché ha fatto risultato anche con le big come Atalanta, Lazio e Milan. Mi fa star sereno il fatto di lavorare con un presidente come Sticchi Damiani e con dei direttori come Corvino e Trinchera. 

Sulla Primavera: 

Nel comunicato ci sarà scritto chi verrà con noi in ritiro. In occasione di Sampdoria-Lecce ho avuto modo di vedere i ragazzi giocare e devo dire che 2 in particolare mi hanno impressionato. Avrò modo di valutarli in ritiro e poi decidere. 

La squadra partirà in ritiro il 16 luglio. Maleh, Hjulmand e Helgason raggiungeranno dopo la squadra perché sono stati impegnati con le nazionali e D'Aversa ha voluto concedere qualche giorno in più di riposo. Stesso discorso vale per Gendrey che arriverà a Folgaria entro il 23. 

 

 

 

 

Tra cessioni, scadenze e nuovi acquisti: prime mosse in casa Lecce. D'Aversa sempre più vicino
Il Lecce vince a Monza. E ora è di nuovo primo!

💬 Commenti

Sportzine è una start up nata nel novembre del 2021 all'interno dell'Istituto “Galilei Costa Scarambone” di Lecce. I fondatori sono Filippo Milanese (17) e Francesco Pio Manca (18), che frequentano attualmente l'ITC Costa. Si tratta di un magazine attualmente NON REGISTRATO presso il Tribunale, ma coperto da politiche di copyright. In tal senso, si tiene a specificare che qualora dovesse tale “testata” riportare notizie esclusive o delle foto e/o video, deve essere citata la fonte. 

Powered by Slyvi