header logo

Nasce a Lecce una nuova scuola calcio con il nome di Casa del Calcio. A dare avvio all'iniziativa è stato mister Nino Zumbo, allenatore con la licenza Uefa C e B, che vanta un ricco curriculum di esperienze da allenatore e coordinatore tra cui Lecce Women e Milan Academy. Zumbo ha così presentato il progetto ai nostri microfoni: 

Nel giro di pochissimo tempo ho dato avvio a questo progetto che nato a giugno di quest'anno, sarà attivo già dal prossimo mese. La mia è un'idea di una nuova scuola calcio basata sull’insegnamento dei valori etici dello sport e tecnici, la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e la correttezza dei comportamenti.

Quali sono gli obiettivi principali del progetto?

Gli obiettivi principali sono crescere insieme attraverso il calcio attraverso un supporto tecnico, educativo, psicologico e manageriale, attraverso tecnici qualificati

Nel vostro programma c'è anche il calcio femminile. Quanto credi sia importante al giorno d'oggi? 

Il movimento è netta evoluzione, crediamo in questo movimento e la mia esperienza passata con le ragazze  del Lecce U15 me lo ha fatto capire ancora di più. La nostra sarà un'esperienza votata al c5 e con una collaborazione legata ad una società importante per il calcio a 11.

Quali campionati affronterete e con quali categorie?

I campionati che affronteremo saranno campionati Figc ed enti di promozione sportiva.
Le categorie comprese nel progetto sono: 
- Categoria Femminile calcio a 5;
- Categoria Giovanissimi 2010 calcio a 5;
-Categoria Esordienti 2011/12;
- Categoria Pulcini 2013/14;
-Categoria Primi Calci 2015/16;
-Categoria Piccoli Amici 2017/18/19.

In foto l'allenatore e presidente dell'Asd Casa del Calcio, Nino Zumbo

La collaborazione con AIC

Nei giorni scorsi abbiamo trovato un principio di collaborazione con il dipartimento Junior AIC.  Saremo una della 50 società sul territorio italiano, la realtà attiva nel comune di Lecce.

Continua - “Questa collaborazione fa si che i nostri ragazzi e istruttori siano sempre seguiti dallo Staff Aic attraverso corsi e aggiornamenti che si svolgeranno una volta al mese sui nostri campi dove si applicheranno quelle che sono le metodologie che porteremo all’interno della nostra società per formare al meglio i ragazzi.”

Quale obiettivo si pone l'AIC con la scuola AIC?


L’obiettivo che l’Associazione Italiana Calciatori si pone con la SCUOLA AIC è quello di sostenere le società sportive che condividono i suoi stessi valori nell’ottica di veicolare una nuova cultura sportiva che sia basata sull’insegnamento dei valori etici dello sport, la disciplina individuale e di squadra, il rispetto delle regole e la correttezza dei comportamenti, valori che per l’AIC hanno uguale valore rispetto alla didattica calcistica. Crescere insieme attraverso il calcio attraverso una serie di appuntamenti mensili, con cui lo Staff AIC garantisce un supporto tecnico, educativo, psicologico e manageriale.

Prosegue - “Il Progetto è sostenuto da ex calciatori (o da calciatori ancora in attività) che partecipano alle attività  della “Scuola AIC” con l’obiettivo di agevolare la formazione del Giovane calciatore e la promozione di una nuova cultura sportiva.”

Conclude - "In particolare, il Progetto “Scuola AIC” accompagna le scuole calcio nella realizzazione delle seguenti aree di attività (che rappresentano gli obiettivi di ogni settore giovanile realmente “centrato” sul giovane):

1.    formazione giovane calciatore;
2.    selezione operatori interni;
3.    formazione / aggiornamento operatori interni;
4.    formazione / aggiornamento operatori esterni;
5.    comunicazioni interne ed esterne finalizzate a promuovere la Nuova Cultura Sportiva;
6.    promozione e/o partecipazione a iniziative sportivo-educative;
7.    incontri con le famiglie;
8.    incontri con le scuole;
9.    attività con l’estero;
10.   progetto “Insegnare attraverso il calcio”.


ATTIVITÀ SCUOLA AIC
Le attività della SCUOLA AIC vengono svolte da ottobre a maggio, presso la struttura della società sportiva di riferimento, con un appuntamento mensile concordato. Nel pomeriggio si svolge un allenamento per ogni categoria insieme ai tecnici della società; al termine delle attività con i ragazzi vengono organizzati, a seconda del programma, incontri con i genitori,  i tecnici, i dirigenti.
Nelle attività con i ragazzi sono previsti anche dei laboratori educativi, che consistono nella visione di alcuni video a tema e relativo confronto sugli argomenti trattati e sulla realizzazione di vari elaborati (temi, cartelloni, striscioni, disegni…). Inoltre, al termine di ogni incontro formativo (allenamento e/o laboratorio), ai ragazzi saranno assegnati dei «compiti a casa»: diario del giovane calciatore, descrizione delle proprie emozioni, indicazione di impressioni, pareri, proposte, ricerche su personaggi e su alcune specifiche parole ed il loro significato. Non mancano gli allenamenti con i genitori e i momenti di formazione con tecnici e Dirigenti. @All'interno dello Staff AIC è presente uno psicopedagogista  che, a sua volta, incontrerà i ragazzi, genitori ed i tecnici.

 


 

Salentini Sparpagghiati: Fefé De Giorgi
Il Lecce vince a Monza. E ora è di nuovo primo!

💬 Commenti