header logo

Si è tenuta venerdì sera, in occasione del secondo anticipo alla 7^giornata di Serie A, la sperimentazione del servizio che permette ai tifosi non vedenti e/o ipovedenti di seguire le partite del Lecce allo stadio. L'iniziativa curata dalla redazione di Sportzine e supportata economicamente dalla BCC di Leverano e sposata dall'Us Lecce, consiste nel trasmettere attraverso un sistema radio a circuito chiuso, il commento della partita in tempo reale. Ciò è possibile grazie al trasmettitore posseduto dai radiocronisti e ai ricevitori posseduti dagli utilizzatori, come se fosse un sistema di guida turistica. 

Sono state tante le emozioni che hanno caratterizzato l'andamento della gara, dai primi minuti in cui il Lecce ci ha provato in tantissime occasioni, costruendo nella metà campo avversaria qualcosa di incredibile, al rigore assegnato al Sassuolo e trasformato da Berardi nel miglior momento di forma dei giallorossi. A pensare a risolvere le sorti del match è stato il solito Nikola Krstovic, che dagli sviluppi di un calcio d'angolo su colpo di testa di Baschirotto non poteva fallire a due centimetri dalla porta. I padroni di casa avrebbero meritato i 3 punti per le occasioni create durante tutto il corso della gara, ma così purtroppo non è stato. 

Alla fine della partita abbiamo voluto intervistare Sofia, una ragazza non vedente che, dopo non essersi persa una singola partita del suo Lecce al Via del Mare, per la prima volta ha potuto seguirla in maniera chiara:

"Sono felicissima per aver assistito a questa partita e di aver usufruito di questo servizio” - dichiara- “Non ho mai perso una partita del Lecce allo stadio e grazie al supporto dei miei genitori sono riuscita più o meno a seguirla sempre”. 

Prosegue:

Oggi finalmente dopo tanto tempo sono riuscita a godermela a pieno grazie a questo servizio bellissimo e grazie a dei radiocronisti preparatissimi e chiarissimi. 

Conclude:

 Spero che questa iniziativa vada avanti e se così dovesse essere sarò la prima a sostenerla. 

 

Lecce, l'ennesimo mercato delle idee: quanto hanno speso Corvino e Trinchera?
Il Leverano vince 2-1 in rimonta contro il Talsano . Pinto entra e regala la vittoria ai bianconeri

💬 Commenti

Sportzine è una start up nata nel novembre del 2021 all'interno dell'Istituto “Galilei Costa Scarambone” di Lecce. I fondatori sono Filippo Milanese (17) e Francesco Pio Manca (18), che frequentano attualmente l'ITC Costa. Si tratta di un magazine attualmente NON REGISTRATO presso il Tribunale, ma coperto da politiche di copyright. In tal senso, si tiene a specificare che qualora dovesse tale “testata” riportare notizie esclusive o delle foto e/o video, deve essere citata la fonte. 

Powered by Slyvi