header logo
Fonte immagine: Corriere Azzurro
Fonte immagine: Corriere Azzurro

A cura di Edoardo Fusco e Filippo Milanese

Parole dure ai nostri microfoni da parte di Francesco Repice, celebre radiocronista di Rai Radio 1 e Tutto Il Calcio, nella quale si schiera apertamente a favore delle decisioni prese dalla società di Sticchi Damiani nel combattere la presa di posizione da parte della Lega Serie A per il mancato rinvio della partita di Bergamo.

Purtroppo alla base di questo episodio di stampo mediatico vi è il gravissimo lutto che ha colpito nel corso della scorsa settimana l’Unione Sportiva Lecce. Era la notte del 24 Aprile, quando secondo le successive ricostruzioni delle autorità giudiziarie, il povero Graziano Fiorita fu colpito da un infarto fulmineo che in pochi secondi non ha lasciato scampo. Tutto ciò all’interno di una camera d’albergo a Coccaglio (BS) dove la squadra era ospitata per un ritiro lampo. 

Questa mattina Repice ha speso parole di cordoglio nei confronti della famiglia di Graziano e ha voluto dire la sua sull’episodio del mancato rinvio di Atalanta-Lecce. Di seguito quanto dichiarato: 

REPICE SI ESPRIME SULLA VICENDA LECCE : LE SUE PAROLE

Scendere in campo nonostante il grave lutto

Non era facile scendere in campo in questa situazione, purtroppo un professionista è obbligato a pensare prima al proprio lavoro ma lo smarrimento che porti dentro non ti permette né lo spazio né il tempo di razionalizzare. Ora all’interno dello spogliatoio bisogna pensare a unirsi nel nome di Graziano verso un risultato sportivo che avrebbe grande valore.

Decisione della Lega

Il sistema calcio ormai è impossibile fermarlo, ha preso le redini su tutto da diverso tempo, ricordo ancora che dopo l’attacco delle Torri dell’11 Settembre la Champions League si giocò regolarmente. 

Dichiarazioni dell'AD della Serie A circa il rischio di “campionato falsato” con il rinvio: 

Non credo assolutamente che il campionato sarebbe stato falsato, parliamo di due compagini non occupate nelle coppe e quindi nei turni infrasettimanali, perciò non sarebbe cambiato nulla nel farla slittare di qualche giorno.

Concetto di umanità perso nel calcio: 

La macchina degli interessi ha preso il sopravvento purtroppo, dobbiamo farcene una ragione a meno che non ci ribelliamo dicendo che tutto questo deve finire.

Il peso di una partita del genere per un commentatore sportivo: 

Se fosse toccato a me commentare una partita del genere credo sarebbe stato molto difficile, pesante come lo è stato per i miei colleghi ieri a Bergamo. Di fronte a certe cose tutto diventa tutto difficile, irrazionale. Io non ricordo che mi siano state assegnate partite in cui si ricordava la scomparsa di una persona legata direttamente a un club, ma ripeto se fossi stato io al posto del collega di ieri sarebbe stato difficile gestire le emozioni. 

Lecce, decisione sofferta dopo la tragedia: “La squadra vuole salvarsi per Graziano”

💬 Commenti